Su 3D Rock Maps puoi esplorare gratuitamente bellissime mappe 3D di siti di arrampicata e orientarti facilment quando ti arrampichi nelle vie a più tiri. Tutto ciò di cui hai bisogno è un telefonino con un browser moderno e una connessione a Internet.
L'accesso a un drone e un po' di tempo libero é tutto ciò che serve per contribuire. Esci, prendi tante immagini a quella grandiosa falesia dietro casa, carica le foto su 3D Rock Maps e noi faremo il resto.
Abbiamo passato molto tempo e investito risorse per costruire questo sito, continueremo ad arricchirlo, ma per noi è impossibile fotografare tutte le falesie!
Ed é qui che entri in gioco tu
... aiutaci a posizionare tantissime icone sulla mappa:
Per navigare in una mappa puoi usare il mouse o le dita su uno schermo tattile:
Icona di riferimento e di caricamento delle tessere 3D:
Il modello 3D sarà altrettanto soddisfacente quanto le immagini utilizzate per costruirlo. Scattare le foto può richiedere molto tempo, ci sono volute tre sessioni per raccogliere le immagini per la mappa 3D dei Grands Parcours: vista la complessità del terreno e la lunghezza delle vie di 400m, abbiamo trasportato il drone mentre ci arrampicavamo, fermandoci alle piazzole e facendo volare il drone intorno alle formazioni rocciose per fotografare il bellissimo calcare. Ci sono molti video su Internet sulle techniche fotografiche con i droni, nei paragrafi seguenti diamo alcuni consigli per sfruttare al meglio il tempo in falesia con il drone.
Prima di tutto devi raccogliere informazioni sulle restrizioni al volo dei droni nell'area della falesia che vuoi fotografare.
Questo è probabilmente il consiglio più importante di tutti. Prova a immaginare come sarà la tua mappa e pianifica la traiettoria di volo del drone. Prendi in considerazione le zone per cui si vuole una risoluzione più alta, come una fessura, la parete interna di un diedro, quel chiodo antico o una particolare formazione rocciosa. Dovrai capire a quale distanza dalla roccia dovrà volare il drone per ottenere la risoluzione necessaria per mettere in evidenza i particolari. Fortunatamente ci sono calcolatori online che possono essere utilizzati per stimare il Ground Spatial Resolution (GSM) per il tuo drone. Io uso quello di handalselaras.com.
Nelle immagini seguenti si possono vedere le posizioni della macchina fotografica ed i risultati preliminari della ricostruzione 3D: a destra uno spigolo è facile da scansionare con una traittoria raster, c'é solo d'assicurarsi che la fotocamera sia sempre puntata verso la roccia. Sulla destra viene utilizzato un percorso più complicato per catturare nel dettaglio la fessura nascosta nella parte interna di un diedro:
Imposta la fotocamera del drone per acquisire immagini automaticamente ogni 4 secondi, prova a mantenere la velocità del drone tra 5 e 15 Km/h (a seconda della distanza dalla parete rocciosa) per garantire che la stessa caratteristica sia presente in almeno 3 fotografie. Per una batteria completamente carica o un tempo di volo di poco meno di 30 minuti, scatterai circa 400 immagini.
Le immagini scattate con il drone che ruota su se stesso in posizione stazionaria non possono essere utilizzate per la ricostruzione tridimensionale.
È importante tenere la camera del drone rivolta verso la roccia per evitare di catturare paesaggi lontani, i quali aumentano notevolmente i tempi di calcolo e riduceono la qualità della mappa 3D:
Nell'immagine seguente, Carl e Paul stanno godendo di condizioni meteorologiche ideali per l'arrampicata, tuttavia non si può dire la stessa cosa per la fotografia aerea: la luce che si riflette sulla roccia calcarea bianca sta saturando i pixel nella fotocamera, mentre le caratteristiche nelle aree più scure non sono distinguibili. C'è molto lavoro da fare per cercare di recuperare le informazioni topologiche da questo tipo d'immagini ei risultati non sono mai soddisfacenti. Se il sole splende e stai pianificando di fotografare un settore con caratteristiche topologiche complesse che proiettano grandi ombre nelle aree chiave, la cosa migliore da fare è di lasciare il drone a casa, prendere le corde e andare in falesia per goderti una bella giornata di arrampicata.
Paul richiama il nostro piccolo drone dopo una dura giornata di 'lavoro'.
IMPORTANTE! Non lasciare mai l'impostazione del bilanciamento del bianco su automatico, ciò farà cambiare la temperatura del colore delle immagini mentre il drone vola attraverso zone con diverse condizioni di illuminazione. Scegli un'impostazione che riproduca il colore tipico delle rocce.
Puoi anche provare a regolare la velocità dell'otturatore per centrare l'istogramma e ridurre l'impostazione ISO per ottenere un'immagine più nitida, tuttavia ciò può richiedere molto tempo e le impostazioni potrebbero cambiare quando il drone vola in diverse condizioni di illuminazione, ho scoperto che le impostazioni automatique producono un buon compromesso tra qualità e uniformità.
Se decidi di elaborare le immagini prima di caricarle, assicurati che i metadati Exif non vengano rimossi, poiché il software di fotogrammetria ha bisogno delle informazioni sulle proprietà della fotocamera e delle coordinate GPS per costruire il modello 3D.
Per iniziare a caricare le tue immagini dovrai creare un progetto compilando e inviando il seguente modulo
Modulo per creare un progetto.
Dovrai fornire almeno un nome del progetto e un indirizzo email valido.
Sarebbe molto utile se potessi fornire alcune informazioni sul sito per il quale vuoi costruire una mappa 3D. Per esempio la descrizione e i nomi delle vie, la guida e il sito web. Puoi descrivere una qualsiasi caratteristica interessante, un chiodo antico o una formazione rocciosa insolita che desideri visualizzare in dettaglio. Se l'area di testo non è sufficiente o vuoi inviarci documenti, inviaci una e-mail a info@3drockmaps.com.
Per semplicità scegliamo di non memorizzare le password degli utenti sul nostro sito, quindi per evitare di diventare una piattaforma di spamming è necessario filtrare i bot, sappiamo che l'esercizio è frustrante, ma per favore abbiate pazienza e continuate a cliccare su quei treni, barche e biciclette...
Dopo l'invio, riceverai una e-mail da 3D Rock Maps con un link alla pagina di caricamento del tuo nuovo progetto che dovrebbe assomigliare a questa:
Pagina del progetto.
Fare clic su "Aggiungi file" per aprire una finestra di dialogo e selezionare i file da caricare. Puoi selezionare più file con il tasto Maiusc o semplicemente trascina e rilascia le immagini dal tuo desktop in qualsiasi punto della pagina. Le immagini selezionate verranno aggiunte all'elenco di caricamento ma non verranno ancora caricate. I tipi di file MIME accettati sono .jpg, .jpeg, .tif, .tiff e .png, la dimensione massima per file è di 15 MB.
Pagina del progetto con un elenco di file pronti per il caricamento.
Una volta ricevute le immagini, calcoleremo un modello preliminare per mostrare le posizioni della telecamera e una nuvola di punti sparsa. A questo punto ti invieremo i risultati preliminari affinché tu possa rivedere e confermare che le superfici ricostruite corrispondono a quanto avevi inmente. Il nostro obiettivo è di automatizzare questo processo e consentirti di rivedere e modificare il modello con un'interfaccia dedicata, ma la nostra lista di cose da fare è ancora molto lunga.
Ci sono volute circa 1500 immagini per costruire la mappa dei Grands Parcours, che copre una superficie di circa 14 ettari e un dislivello di 400 m. Ci sono voluti diversi giorni per calcolare il modello e produrre le 14000 tessere 3D che compongono la mappa 3D. In aree specifiche abbiamo ottenuto una risoluzione nelle texture di qualque millimetro (queste tessere non sono state ancora caricate).
L'idea di creare mappe 3D dei siti di arrampicata è nata 5 anni fa dalla passione per l'arrampicata all'aperto, un vivo interesse per le nuove tecnologie e dalla frustrazione che nasce quando ci si perdere mentre si cerca il putno d'attaco di una via à più tiri.
Negli ultimi anni c'è stata una crescita esponenziale e la democratizzazione delle piattaforme software di fotogrammetria, in parallelo, le librerie utilizzate per sfruttare le capacità di rendering webGL dei browser hanno raggiunto la maturità. Queste piattaforme, insieme a l'aumento della disponibilità di droni con sistemi di imaging performanti, forniscono gli strumenti necessari per sviluppare i flussi di lavoro per la fotogrammetria. 3D Rock Maps è costruito interamente su software open source, desideriamo ringraziare gli sviluppatori per il duro lavoro svolto che a reso possibile un questo progetto.